Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Whatsapp

Trasporti: la proposta dell’AMP per i collegamenti con il Polo Sanitario di Venaria

Dopo aver letto nei giorni scorsi il dibattito-social sviluppatosi intorno alla nuova rete di trasporti che dovrebbe interessare il Comune di Givoletto, ho ricevuto e condivido con voi il testo della proposta formulata dall’ AMP (Agenzia della Mobilità Piemontese, il consorzio di Enti che si occupa di trasporto pubblico regionale – http://mtm.torino.it/it/agenzia/chi-siamo) a diversi Comuni dell’Area Ovest della Città Metropolitana – compreso il Nostro – per il potenziamento dei collegamenti degli stessi con il nuovo Polo Sanitario di Venaria Reale.

Si tratta, per la verità, di una triplice proposta, indirizzata dalla AMP. ai Comuni interessati, alla GTT, alla Regione, all’A.S.L. TO3, al Prefetto, alla stessa Città Metropolitana, al Comune di Torino, al Consorzio Extra TO e alla GHERRA S.r.l.

Nel documento vengono individuate tre possibili soluzioni (B11, B12 e B13) per la modifica/attivazione/potenziamento di trasporti a servizio del collegamento tra Givoletto e il predetto Polo Sanitario.

Le soluzioni vengono sottoposte alle Amministrazioni interessate con richiesta di fornire le opportune osservazioni, nonché al Consorzio che riunisce i concessionari del trasporto extra-urbano della Città Metropolitana (Extra.TO S.c.a.r.l. – https://www.extrato.it/interna.asp?id=95), che comprende anche la GHERRA S.r.l., con richiesta di confermare la propria eventuale disponibilità alla loro attuazione, indicando, in caso di accettazione della proposta, i nuovi orari e/o le variazioni di orario da eventualmente apportare alle corse di Linee esistenti nonché dei tempi necessari per la loro attuazione.

In buona sostanza, si tratta di semplici proposte formulate dall’Agenzia che dovranno essere valutate dai vari Enti, compreso il Comune di Givoletto, eventualmente emendate con osservazioni e comunque, prima di essere rese operative, accettate (anche seguito di valutazioni di ordine economico) da chi il Servizio di trasporto dovrà fornire (per noi: GHERRA S.r.l.).

La proposta della AMP è in ogni caso SUBORDINATA all’accettazione da parte dei comuni interessati – tra i quali il Nostro – della sospensione sperimentale del Servizio a chiamata MeBUS: sarebbe a dire che la proposta formulata è da considerarsi SOSTITUTIVA del servizio attualmente esistente.

Senza entrare nel merito delle tre ipotesi – che allego con tanto di percorsi ed orari, evidenziando quelli di interesse del Nostro Comune – la cui efficacia merita uno studio approfondito e non una comunicazione informativa breve quale è la presente, mi permetto una semplice considerazione conclusiva che, a fronte della bagarre di questi giorni, è forse più un auspicio: una comunicazione semplice, trasparente e soprattutto corretta sull’azione amministrativa portata avanti dai nostri Enti giova a tutti: agli Amministratori, che possono vedere riconosciuti e valorizzati i loro sforzi per tutelare i cittadini che governano; ai cittadini, che, puntualmente e correttamente informati, non hanno ragione di nutrire pregiudizi sul modo di agire di chi li amministra e sulle informazioni che questi fornisce.

Detto in soldoni, la semplice condivisione del documento che qui allego e che contiene tutte le informazioni necessarie – soppressione del servizio MeBUS, orari e percorsi proposti, natura semplicemente PROPOSITIVA delle ipotesi formulate che devono essere vagliate dalle amministrazioni destinatarie e necessariamente accettate da chi fornisce il servizio (per noi GHERRA S.r.l.) – avrebbe evitato fraintendimenti e dispute, che inevitabilmente diminuiscono la fiducia del cittadino nelle Istituzioni – a volte anche immotivatamente – e depotenziano l’efficacia dell’azione amministrativa.

Come cittadina e come professionista – che spesso e volentieri si scontra con l’ostruzionismo della Pubblica Amministrazione a “rivelare” i propri meccanismi di funzionamento – non posso che augurarmi una maggiore trasparenza e semplicità nella comunicazione, dalla quale tutti quanti non possiamo che trarre giovamento.

Clicca qui per il documento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *