Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Whatsapp

Proposta sportello telefonico di supporto psicologico per il Covid 19 a Givoletto

Il nostro gruppo consiliare, Vivere Givoletto, ha presentato una proposta alla nostra Amministrazione per attivare uno sportello telefonico di supporto e sostegno psicologico rivolto ai givolettesi che stanno vivendo questa pandemia con disagio. La pandemia, oltre ad essere un problema strettamente sanitario, è anche causa di disagio per molti che si trovano a dover gestire una situazione assolutamente nuova e mai vissuta prima.

La situazione di diffusione del Coronavirus e le necessarie misure ‘coprifuoco’ del governo possono influenzare molto il nostro stato d’animo.  Stare molti giorni in casa, limitando al minimo i contatti sociali, non è facile per tutti soprattutto per chi vive solo e non ha nessuno da chiamare. L’iniziativa si rivolge soprattutto alle   persone deboli, agli anziani che sono anche i più esposti al contagio e quindi più invitati a stare a casa.

E’ rivolto ai cittadini Givolettesi che si trovino in difficoltà psicologica in questo periodo di pandemia e restrizioni

La proposta consiste nell’attivazione di uno Sportello telefonico per dare informazioni, sostegno psicologico di supporto e per rassicurare, soprattutto le persone più fragili.

Al telefono potranno essere forniti consigli psicologici professionali o semplice supporto umano. 

Per mettersi in contatto e ricevere una chiamata dallo staff di psicologi e dai volontari sarà sufficiente telefonare nei giorni e nelle ore che saranno definiti una volta che si realizzerà l’iniziativa. Si attiverà anche una pagina Facebook dedicata alla quale si potrà scrivere per ricevere supporto o scrivere su WhatsApp specificando il motivo della chiamata. Le persone saranno richiamate e si stabilirà di fornire un supporto psicologico online.

Abbiamo anche proposto che la Società di Mutuo Soccorso Givolettese possa essere coinvolta in questa iniziativa perché negli anni ha accumulato esperienza in questo campo, nel nostro territorio, proprio nell’aiuto delle persone più fragili, nei modi che riterrà più consoni alla sua esperienza. Il Presidente Giancarlo Benin, contattato da noi, ha dato una disponibilità di massima. I dettagli della collaborazione dovranno essere definiti una volta approvata l’iniziativa.

Lo sportello può servire innanzitutto ad

  1. orientare le persone in difficoltà psicologica ai servizi già attivi presso la nostra Asl.
  2. offrire anche una consultazione psicologica in remoto con le piattaforme disponibili in rete.
  3. offrire un sostegno agli anziani attraverso la rete di cui la Società di Mutuo Soccorso è a conoscenza.

Vivere Givoletto metterà a disposizione la specifica professionalità dei consiglieri su questo campo. Infatti alcuni di loro sono psicoterapeuti, neuropsichiatri e medici. Altre figure potranno essere coinvolte e andranno individuate.

Il nostro auspicio è che questa iniziativa possa essere utile alla nostra comunità e allo stesso tempo possa essere un modo per iniziare un rapporto dialettico costruttivo con l’Amministrazione.

2 pensieri riguardo “Proposta sportello telefonico di supporto psicologico per il Covid 19 a Givoletto

  • 10 Novembre 2020 in 17:52
    Permalink

    Ottima iniziativa, bravo Filippo e a tutto il gruppo vivere givoletto.

    Risposta
    • 10 Novembre 2020 in 18:06
      Permalink

      Grazie Fausto

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *