Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Whatsapp

Mensa scolastica: disponibili i verbali delle gare d’appalto

Aggiornamenti sull’aggiudicazione del servizio di refezione scolastica a Givoletto.

Sono disponibili sul sito dell’Unione dei Comuni Montani delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone i verbali delle gara di aggiudicazione “provvisoria” alla ALL FOODS S.r.l. del servizio di refezione scolastica del Comune di Givoletto (Trovate i link per leggere i documenti in versione integrale qui sotto).

Purtroppo dalla documentazione in questione non è possibile conoscere quali dichiarazioni siano state rese dai rappresentanti delle diverse società a proposito dell’esistenza di cause di esclusione dalla gara di cui all’art. 80 D. Lgs. 50/2016 (ad esempio condanne definitive per reati tributari etc.) ovvero di ulteriori elementi utili alla valutazione della affidabilità e integrità professionale delle concorrenti (pendenza di procedimenti penali in corso, contenziosi contrattuali in atto con altre pubbliche amministrazioni etc.).

Dal verbale n. 1 del 31.7.2017 si comprende soltanto che, esaminata la documentazione amministrativa contenuta nella busta 1, tutte e quattro le concorrenti invitate e presenti sono state dichiarate ammesse alla gara. Non è, tuttavia, indicato nel dettaglio il contenuto della documentazione amministrativa in questione, nè sono state sintetizzate nel verbale le valutazioni che hanno condotto a ritenere insussistenti cause di esclusione.

I successivi due verbali danno atto delle valutazioni “tecniche” espresse dalla commissione sulle offerte presentate dai concorrenti e sul punteggio attribuito a ciascuna parte di offerta. Purtroppo, sempre per la natura sintetica dei verbali e della tabella di calcolo, è possibile conoscere solo sommariamente il  dettaglio “tecnico” del contenuto di ogni singola offerta e non è possibile confrontarlo con disciplinare di gara, attualmente non reperibile nè sul sito dell’Unione dei Comuni Montani delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, nè sul sito del Comune di Givoletto.

Ciò che emerge chiaramente dal verbale n. 3, tuttavia, e che la proclamazione dell’esito della gara è da intendersi come “proposta di aggiudicazione” ai sensi degli artt. 32, comma 5, e 33 del D. Lgs. 50/2016, ovvero una sorta di aggiudicazione provvisoria, che deve essere ancora definitivamente approvata dai competenti organi del comune di Givoletto, previa verifica “delle condizioni soggettive ed oggettive dell’aggiudicatario” da effettuarsi richiedendo allo stesso “la documentazione necessaria allo scopo e i termini per la relativa presentazione oltre ogni altra notizia l’utile” (cfr. verbale n. 3): in buona sostanza, tutto ciò che è utile e necessario a verificare l’integrità e l’affidabilita’ professionale e, in estrema ratio, l’assenza di cause di esclusione dalla gara.

Errata corrige: nell’articolo apparso a mia firma sul sito di Vivere Givoletto (qui) in data 6.8.2017, indicavo erroneamente quale aggiudicatario della gara, basandomi su un post proveniente da fonte che ritenevo qualificata apparso sul social network FACEBOOK, la ALL FOOD S.p.A. In realtà l’aggiudicatario provvisorio risulta essere la ALL FOODS S.r.l.: non quindi la società creata ad hoc per “ripulire” l’immagine di quella già compromessa, in diverse sedi giudiziarie, della ALL FOODS S.r.l., ma quella stessa società oggetto dell’indagine “Operazione Spada” della Procura di Terni, e coinvolta in diversi contenziosi contrattuali per altre aggiudicazioni ottenute presso enti pubblici della Penisola.

Stefania Pignochino

qui i verbali

http://www.unionemontanavlcc.it/…/SiscomArch…/7/Verbale1.pdf
http://www.unionemontanavlcc.it/…/SiscomArch…/7/Verbale2.pdf
http://www.unionemontanavlcc.it/…/SiscomArch…/7/Verbale3.pdf
http://www.unionemontanavlcc.it/…/Sisco…/7/CalcoloFinale.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *