Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Whatsapp

Utilizzo acqua potabile per esclusivo uso domestico

Il Sindaco ha emesso un’ordinanza relativa all’uso esclusivo di acqua potabile, qui vi trasmettiamo copia conforme, facciamo girare.

Considerato:

che il protrarsi delle condizioni di siccità e la mancanza di precipitazioni stanno causando una carenza idrica delle sorgenti che alimentano l’acquedotto;

che l’eventuale mancanza di acqua potabile nelle abitazioni oltre ai disagi della vita quotidiana, potrebbe recare problemi di natura igienico sanitaria;

il perdurare delle condizioni meteorologiche di forte siccità e la mancanza di precipitazioni a breve termine.

Rilevata la necessità e l’urgenza di adottare una serie di misure per invitare la popolazione al risparmio idrico ed alla limitazione degli usi non essenziali, ovvero il divieto di utilizzo dell’acqua per usi diversi da quello domestico al fine di evitare possibili emergenze.

Vista l’Ordinanza del Presidente dell’Autorità d’ambito n. 3 “Torinese” ns. protocollo n. 6003 del 19/10/2017, con cui si invitano i Sindaci dei Comuni dell’ATO 3 all’adozione di provvedimenti con divieto di utilizzo dell’acqua per gli usi secondari non essenziali, invitando quindi i cittadini al risparmio dell’acqua evitandone l’utilizzo per usi secondari e non essenziali (quali irrigazione di orti e culture agricole, innaffiamento di giardini e prati, lavaggio di cortili, piazzali e similari, lavaggio di autoveicoli con esclusione degli autolavaggi. .. ).

Ravvisata la necessità d’intervenire per la tutela e la salvaguardia dell’igiene e della salute pubblica.

Ravvisata inoltre la necessità di preservare la maggior quantità di risorsa disponibile all’uso umano e alimentare e di ridurre conseguentemente l’utitizzo dell’acqua potabile per scopi diversi da quelli primari.

Ritenuta la propria competenza sia quale autorità sanitaria locale, che come ufficiale di governo individuabile ai sensi degli artt. 50 c. 5 e 6 – 54 c. 2 e 3 del D.Lgs. n. 267 del 18/08/2000, visto l’art. 98 del D.Lgs. 152 del 03/04/2006 e s.m. e i., cui vengono date disposizioni in merito al risparmio idrico.

ORDINA

Con decorrenza dalla data della presente e sino a conclusione dell’attuale periodo di siccità, il divieto assoluto a tutti gli utenti del territorio del Comune di Givoletto, collegati alla rete idrica pubblica, di consumare acqua potabile per gli usi non domestici. E’ vietato il consumo di acqua potabile per l’irrigazione di giardini e prati, per il lavaggio di corti e piazzali, per il riempimento di piscine, per il lavaggio di auto e qualsiasi altro uso diverso dal consumo umano.

Che le violazioni alle disposizioni della presente ordinanza saranno perseguite a norma di legge.

INVITA

I cittadini al risparmio dell’acqua per gli usi non essenziali, anche dove non ci siano carenze in atto della fornitura, allo scopo di contribuire alla tutela della risorsa idrica e a garantire un livello minimo dei corsi d’acqua per la salvaguardia ambientale.

La presente Ordinanza è resa nota mediante pubblicazione all’Albo Pretorio Comunale nei modi e nei termini di Legge.

AVVERTE

Gli organi di vigilanza sono incaricati dell’esecuzione della presente Ordinanza.

Ai sensi dell’art. 3, 4° comma della Legge n. 241/90 avverte che contro la presente Ordinanza è ammesso nel termine di 60 giorni dalla pubblicazione all’Albo Pretorio, ricorso avanti al TAR competente. E’ ammesso altresì il ricorso straordinario al Sig. Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla pubblicazione.

Givoletto, 27/10/2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *